LA STORIA

Il GS Ricciano nasce nel lontano 1968 per mano di un gruppo di amici guidati dal titolare del bar sito nell’omonimo quartiere del comune di Pescia, tuttora presente in società con la carica di Presidente onorario, scegliendo come colori sociali il blu e l’amaranto. Inizialmente il Gs Ricciano organizzava anche gare ciclistiche e si dedicava all’organizzazione di tornei di calcio estivi.
La società disputa per molti anni il campionato amatoriale UISP della provincia di Pistoia, salvo poi affiliarsi dalla metà degli anni ’90 alla federazione AICS di Lucca, presso la quale è tuttora iscritta al Campionato Dilettanti di Prima Serie.

La sede sociale è sita fin dalla data di costituzione in Via E. Fermi a Ricciano – Pescia (PT) presso il Bar Sabbatini. Dal 2019 la sede è presso il Campo Sportivo di Pietrabuona. Gli allenamenti e le partite casalinghe sono disputate  presso lo storico campo sportivo di Pietrabuona , che abbiamo risistemato nel 2012. Le partite casalinghe vengono disputate il lunedì sera alle ore 21.00

La prima divisa ufficiale prevede maglia rossa e pantaloncini blu e calzini rossi, la seconda è completamente bianca con due righe rosso-blu sul petto, la terza muta prevede maglia nera con inserti arancioni ,pantaloncini e calzini  neri . All’occorrenza c’è una muta rossa con V blu sul petto, pantaloncini blu e calzini rossi e maglia rosso/blu a strisce verticali pantaloncini blu e calzini rossi.

I migliori risultati ottenuti in anni recenti dal GS Ricciano sono stati la vittoria del Torneo di Montuolo durante la stagione 2005/2006, la vittoria del Campionato AICS Amatori IV Serie nella stagione 2006/2007 (al termine della quale è stata ottenuta la promozione in terza serie), il secondo posto nel campionato AICS Amatori III Serie del 2013-2014 (a seguito del quale è stata ottenuta la promozione in seconda serie nonostante la sconfitta nella finale di post season) e il nono posto finale nel primo Campionato AICS Dilettanti II Serie della storia disputato nella stagione 2014/2015. Nel 2018-2019 siamo stati sconfitti in finale dei play off II serie  . La stagione successiva prima dello stop causato dalla pandemia eravamo secondi in classifica . Al termine di quella stagione siamo stati promossi in prima serie dove attualmente siamo.

A maggio 2018 presso il campo sportivo di Pietrabuona o “Ricciano Stadium” è stato festeggiato il 50°compleanno. (nella sezione galleria trovate le foto del 40° e del 50° oltre ad altre foto degli ultimi 20/25 anni)

L’attuale staff tecnico/societario è così composto:

  • Presidente Onorario: Roberto Sabbatini
  • Presidente: Alessandro Del Grande
  • Vice Presidente: Patrizio Di Grazia
  • Direttore Sportivo: Adriano Di Vita-Biondi Simone
  • Segretario/Tesoriere: Andrea Orsi
  • Consiglieri: Walter Tonelli, Marco Spadoni, Luca Incerpi, Pinochi Stefano, Tessitore Domenico, Bartolini Davide e Matteo Catola
  • Allenatore: Luca Incerpi

 

Lascia un commento